Pré de Bar (Placche) – Edelweiss

Difficoltà obbligatoria
5b

Rif. Elena

Note
Arrampicata su placche di ottima roccia granitica ben protetta a fix inox, protezioni veloci non necessarie.
I tiri non superano i 30 m.
Da Courmayeur risalire la Val Ferret fino alla località di Arnouva. Attenzione, nel periodo estivo la strada è soggetta a limitazioni di transito, controllare le ordinanze comunali ed eventualmente utilizzare il servizio di navetta.
Dal parcheggio seguire la strada fino a prendere un sentiero che va a sinistra (indicaz. per il Rif. Dalmazzi), superare due passerelle fino nei pressi della falesia "Mario Mochet", quindi seguire degli ometti che salgono a destra e con un tratto di mezza costa ascendente portano alla base della parete in corrispondenza della partenza della via Bierfest, continuare verso destra fino a reperire l' attacco. (ometto e nome della via a pennarello, fix ben visibile.)
Descrizione
  • L1 : placca verso destra, fix visibile, 4c, sosta da calata, 30 m
  • L2: sempre verso destra, 4a, sosta da calata, 20 m
  • L3: dritto sopra sosta, 5a, sosta da calata, 30 m
  • L4: dritto per 15 m, 5a, poi traverso erboso a sinistra, 3c, e placca nero verde sino alla sosta da calata 30 m
  • L5: diritto sopra alla sosta, entrare nel diedro rosso per poi attraversare a destra, 5b, fix evidente, sosta da calata 30 m
  • L6: salire, giunti alla base della parete verticale rossa 10 m, 5b, attraversare orizzontalmente verso sinistra 10 m, 5b, continuare in obliquo su buone prese sino alla sosta da calata su aereo spigolo, 30 m
  • L7: tiro in comune con la via Pilastro della Metamorfosi, 5a, sosta da calata 30 m

Discesa: calate lungo la via