Porta (Colle della) e Lago Lillet da Mua

E

Cerca in questa area
2 proposte Vedi tutte
Note
Arrivati al colle della Porta, lasciare la strada di Caccia e risalire il pendio roccioso sulla dx, il panorama da lassù è eccezionale!
Descrizione

Oltrepassata la borgata Mua, si prende a dx (cartello indicatore) attraverso il sentiero che s’inoltra fra i cespugli di lamponi. A lunghe risvolte si percorre la sponda dx di un canalone fino al bivio per l’alpe Maon.
Si attraversa a sx il canale uscendo progressivamente dai larici con bella vista sulla coda del lago di Ceresole. Un tratto pianeggiante dal caratteristico lastricato conduce nei pressi dell’alpe Pisson, poi si continua a dx con strette serpentine fino all’alpe Miellet (lungo la salita, attenzione al bivio sulla dx per il casotto delle Cialme).
Si sale ancora tra rocce levigate e torrentelli, si tocca l’alpe del Medico in un bel ripiano sottostante i tavolati che conducono alla Cima di Courmaon.
Il sentiero si porta a sx per aggirare una fascia rocciosa, quindi riprende a salire con percorso sempre più ripido fino a raggiungere la strada reale di caccia.
Volgendo a sx si raggiunge il lago Lillet, verso dx prosegue per il colle della Porta