Porta (Colle della) e Lago Lillet da Mua

Porta (Colle della) e Lago Lillet da Mua
La gita
scristal2
3 23/08/2009

Rispetto alla relazione ho fatto il giro in senso inverso. Partito da Ceresole fraz. capoluogo, Colle Sia’, Alpi Loserai ,Pian Broglietto, Biv. Giraudo ,poi con percorso ben segnalato ma privo di un effettivo sentiero, traversato fino a riprendere la mulattiera (550) verso il Colle Porta, lago Lillet, discesa per il ripido sentiero 540 a B.ta Mua’, 1 km di provinciale 50 ,e infine lungolago fino alla salita finale per tornare a fraz. Capoluogo.
Tutto il tragitto e’ ben segnalato, ad ogni bivio sono presenti ottime indicazioni. L’unico tratto da prestare attenzione e’ il pezzetto dopo il bivacco, dove occorre guardarsi bene attorno per trovare il giusto percorso: basta a questo proposito il semplice ragionamento che comunque da ogni segno bianco-rosso si vedono sempre sia il prededente che il successivo (sono presenti anche degli ometti, anche se qualcuno talvolta un po defilato).

Partito h 10,00.Ritorno h 18,30, con pausa di quasi 3 h al bivacco per il pranzo….e di 20 min a mangiar lamponi sopra borgata Mua’. Sole velato sino a 2400 mt, poi prevalenza di nebbie di versante con rare aperture. trovato 1 escursionista sotto il Colle Sia’ e due pastori poco dopo Pian Broglietto, poi solo mucche, capre, camosci e stambecchi. Oggi perfetta solitudine, visto che Claudia 4wd e’ ancora in vacanza( motivo di questa 2gg nel parco, visto che lei per regolamento sarebbe una pericolosa FUORILEGGE in queste zone…. ma chi fa certi regolamenti non sa che l’unico animale pericoloso x l’ecosistema e’ solo l’UOMO ??

NDR – E pensare che fino a qualche anno fa si poteva andare , tenendo il 4zampe al guinzaglio… e poi xche’ i guardiaparco possono invece portarserlo dietro ?? Per non andare da soli ? o forse i loro 4 zampe sono piu’ vaccinati e hanno perso il loro istinto atavico di inseguire gli animali.. non vado oltre, scusate per la dilungazione )

Link copiato