Pontresina (Couloir di)

Impegno
II
Difficoltà ghiaccio

Da Chiavenna, passare il confine svizzero e seguire per St. Moritz; quindi prendere la Val Bernina. Oltrepassato Pontresina, dopo qualche centinaia di metri, il couloir si trova sulla sinistra. C'è un parcheggio a pagamento 100/200 metri più avanti sulla destra (munirsi di franchi in moneta).

Dalla strada, salire direttamente sotto il couloir (30 min circa).
Note
Mezze corde da 60 metri, viti da ghiaccio.
Descrizione

L1
Salto iniziale a 90° (5-6 mt), poi si appoggia. Sosta su spit a sinistra oppure, se si prosegue, su albero sulla destra.

L2
Salto articolato sugli 80° (10 mt), poi più facile. Sosta (facoltativa) su uno spit sulla sinistra più una vite da ghiaccio.

L3
Breve saltino a 75° (eventuale sosta a spit sulla destra), poi trasferimento fino alla base del successivo muro sostando su un albero alla sua destra.

L4
Muro finale sui 75°, quindi parte appoggiata fino a sostare su un albero.

Ancora qualche decina di metri fino ad un albero sulla sinistra con cordoni e maillon rapide.

Discesa su tracce sulla destra orografica oppure con doppie attrezzate dall’ultimo albero e successivamente sulle soste a spit con maillon di calata.