Pontresina (Couloir di)

scuola-roggero
4 07/02/2010
Parcheggio coperto di neve, parcheggiare alla Seiler(ricordate i CHF!)
Commento sul ghiaccio
Buono
Duro sui primi due tiri, sorbetto in quelli successivi

Bellissima cascata dalle difficolà via via decrescenti.
Prima lunghezza che comincia con un tratto verticale e ghiaccio molto duro poi più appoggiato ma la presenza di neve fa percepire gli agganci meno sicuri. Indispensabili corde da 60m (non uno di meno!) per giungere alla prima sosta su albero a dx.
Secondo tiro molto divertente con comoda sosta a spit sulla sx.
Terzo e quarto tiro al sole (oggi molto caldo) entrambi con comode soste su alberi.
Prevedere un 5° tiro (facile ma da proteggere) per uscire dalla cascata e prendere il sentiero di discesa (dx orografica).
Volendo si può scendere in doppia.
Viste altre cordate sulla Cascata di Pontresina.

Solo io e Marco su questa bellissima cascata.
Peccato per Charlie e Gava, con cui volevamo salirla già sabato…avendo però poi ripiegato al Canyon per il timore di scariche di neve. Sarà per la prossima!!

Inoltre un pensiero ad Andrea, compagno di avventure e passioni con cui Gì, Marco ed io abbiamo cominciato a fare i primi passi su ghiaccio.
Venerdì avrebbe compiuto 30 anni.
La “Scuola Roggero” è stata una tua idea….che noi portiamo avanti sempre con la voglia di sognare, di progettare nuove avventure e soprattutto di divertirci…con lo stesso spirito che ci hai lasciato.