Ponteranica Orientale (Monte) da Pescegallo

irui70
4 08/03/2020
Strada pulita senza neve.

Saliamo il primo tratto con numerose inversioni che porta al canale verso la forcella 2284mt. su buona traccia ben battuta, poi verso l’uscita proprio quando le pendenze aumentano complice la spanna di neve polverosa su fondo bel ghiacciato il buon grip viene a mancare e si tribola un po’, forse meno con le racchette procedendo dritto cercando neve dura, un po’ di più con gli sci per le inversioni. Arrivo alla forcella e da li traccio a fatica visto che non era salito nessuno gli ultimi 100mt. che mi separano dalla vetta dove arrivo con le ciaspe ai piedi. Oggi solo io e due giovani ski alp al seguito, i soci si son fermati alla forcella. Per la discesa dal canale dalla forcella scendo dritto il primo tratto fatta quasi tutto di fondo schiena poi più sotto grande discesa sulla tanta neve polverosa prendendola un po’ larga scendendo i pendii fino al Lago di Pescegallo.

Bellissima ascensione concatenata con la quota 2353mt. del M.Ponteranica centrale, neve di buona qualità forse perfino troppa per la progressione in discesa. La migliore gita della stagione invernale 2019/20, per ora e non so fino a quando visto lo stop forzatamente dovuto si incomincerà a salire al M.Divano, rigorosamente quello di casa propria. Statemi bene. Salita con i soci Clemente ed Antonella. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)