Poncione di Val Piana da All’Acqua

4 16/02/2019
Crosta da rigelo portante
Farinosa ventata

Grande ritorno in Val Bedretto ,questa volta però in veste invernale. Visto che il meteo proponeva alta pressione a manetta con bel tempo praticamente su tutte le alpi e avendo una gran voglia di pestare neve,propongo ai soci di emigrare oltralpe in Svizzera dove quest’inverno le molteplici perturbazioni da nord hanno scaricato gran quantità di neve. Come primo giorno del week end in Svizzera ci fermiamo in Val Bedretto per la salita al Poncione Val Piana una delle classiche invernali della zona. Partiti già da All’Acqua con un bel metrazzo di fondo nevoso ci siamo subito complicati un po’ la salita prendendo una delle molteplici tracce che passava largo oltre l’Alpe Formazzora sprecando energie e un po’ di tempo per entrare in val Cavagnolo. Presa la valle siamo saliti senza problemi sull’evidente traccia con neve abbondante e di buona qualità visto l’esposizione mattiniera prevalentemente ancora all’ombra. Ultimi tratto da spettacolo sotto le severe pareti innevate del P.zo Grandinagia e Poncione di Cavagnolo, usciti al sole appena sotto la vetta l’abbiamo raggiunta con le racchette ai piedi. Grande il giro panoramico a 360° sui alcuni dei 4000 svizzeri e la stupenda costiera al sole dominata dal P.zo Rotondo e dal Chüebodenhorn, salito proprio 4 mesi fa. Molta gente in giro in maggioranza sci alpinisti circa 40 persone credo sulla cima oggi. Salito con i soci Clemente Antonella Maurizio e Donatella. Per report foto ed itinerario completo digita sul mio blog (Su e giù…con lo zaino 3)

Info importante: occhio a All’Acqua dove si parcheggia molte macchine in parte alla strada avevano preso i non leggeri verbali svizzeri.