Pleng (Punta) Parete Nord e cresta NNO

Nord-Est
F

Rifugio Barbara Lowrie

Note
Variante delle classica sci-alpinistica, in primavera è un'interessante salita sul neve su ampi canaloni e pendii con pendenze fino a 40°.
Da effettuarsi con neve assestata e sicura presto il mattino.
Descrizione

Dal piazzale-parcheggio poco prima del rifugio Barbara seguire la strada per il Col Barant (indicazioni). Superato il bivio a destra per l’Alpe la Rossa, si giunge nei una grossa valanga che scende dalla sinistra (2,5 km dal parcheggio).
La si risale (pendenza fino a 35 gradi – utili picca e ramponi) e si sbuca in una conca (la mait di pleng). Si attraversa la conca tenendosi sulla sinistra e si va a risalire l’ampio canale sulla sinistra contro le pareti verticali che rappresentano la cresta NNO della nostra montagna.
La pendenza massima è di circa 40 gradi. A quota 2500 circa la pendenza diminuisce e il canale si allarga in pendio, risalire a questo punto un canalino che porta ad un colletto sulla cresta poco a monte della quota 2583.
Da qui si segue la traccia di sentiero proveniente dal Col Porsel che tiene il lato occidentale della cresta fino in vetta.