Piz (Becco Alto del) da Prati del Vallone per il Passo del Vallone, anello per il Passo Sottano delle Scolettas

roberto-vallarino
4 18/07/2022
ok su strada stretta

Con una partenza tra banchi nuvolosi, saliamo la prima parte del Vallone di Pontebernardo e al bivio saliamo su traccia segnata il ripido e pietroso vallone fino al canale di pietrame instabile, per il quale eccoci al Passo del Vallone e tra piu’ aperture, a salire il pendio finale tra rocce e tracce fino in vetta al Becco Alto del Piz (m.2912). Ritornati al passo, siamo scesi come itinerario fino al sentiero (m.2600) dove lo modifichiamo per andare a dx brevemente su sentiero e poi lasciarlo, per salire il ripido pendio di erba e pietrame, entrando nel canale per risalirlo tra pietrame e dove si biforca, ad andare a sx su ripido e placche (F+) fino alla Forcella Gallean Ovest (m.2900) e da li per facili placche, eccoci anche sulla Testa dell’Ubac (m.2991). Tra nubi sparse e aperture con un buon panorama, pranziamo per poi iniziare la discesa dalla normale e dopo la breve salita al Passo della Lausa (m.2854), iniziamo la vera discesa per il Vallone di Pontebernardo con gran passo visto il temporale che avanzava, raggiungendo l’auto con poche gocce e subito dopo un’ora e mezza di temporale, ma soddisfatti per la gita ad anello con un dislivello di 1700d+ svolta con Mario. Buona Montagna a tutti!!