Pittè (Gias Sottano) dal Vallone di Rumiano

Sud-Est
MR
Bosco fitto

Appena superati i 2 tornanti dopo San Bartolomeo,imboccare il Vallone di Rumiano (dx) Parcheggiare nei pressi del ponte prima della borgata.
Note
Gita facile e sicura , l'itinerario si svolge tutto su strada in mezzo ai boschi. Da non sottovalutare la lunghezza (7 km) specie se si deve battere traccia dopo abbondante nevicate.
Descrizione

Si segue praticamente la strada (cartello indicativo Gias Pitè-Costa Rossa) che dopo un paio di tornanti si addentra in un lariceto e prosegue nel faggeto. Ad un bivio tenere la dx e continuare fino all’uscita dal bosco. Da qui in base alle condizioni della neve si puo’ salire direttamente sulla costa e in pochi minuti raggiungere le due costruzioni con denominazione Gias Pittè Sottano con vista su Bric Costa Rossa e Besimauda.
Discesa: ripercorrere lo stesso itinerario di salita

Alpi Liguri Parco Naturale Alta Val Pesio e Tanaro-1:25.000
Escursioni con le Racchette da neve(Libri della Bussola)