Pisse (Cascata delle) via Centrale

Impegno
III
Difficoltà ghiaccio

Note
prendere la funivia che da Alagna porta a Punta Indren, fermandosi a una delle stazioni intermedie: la Bocchetta delle Pisse (2406 mt).
Aggirare la costruzione e dirigersi verso il vallone del Bors, seguendo in discesa il percorso delle "gabbiette" della funicolare fuori servizio che riportava gli sciatori alla Bocchetta delle Pisse dalla pista "Balma"; qualche bollo rosso, in un tratto è necessario togliere gli sci in corrispondenza di una cascata di ghiaccio.
La cascata è circa 300 metri oltre la stazione di partenza della funicolare, ed è la terza da sinistra delle 4 cascate parallele delle Pisse. 10' con gli sci.
Descrizione

Attaccare un muretto a 80° per alcuni metri, poi seguire la colata verso sinistra (50/60°). 50 metri (S1 a spit a destra).
Proseguire ancora su pendenze modeste per una ventina di metri, superando risalti a 85-90°, interrotti da tratti più facili per 50 metri. (S2 a spit a destra).
Attaccare direttamente il tratto successivo che si presenta simile al precedente: brevi muri ripidi collegati da scivoli sui 60°, proseguendo fino a dove il flusso si restringe decisamente tra le due pareti. (S3 a spit).
Raggiungere lo stretto intaglio e proseguire più facilmente fino a trovare la sosta 4 (spit) sulle rocce di sinistra.
Discesa in corda doppia sulla via oppure attraversando a sinistra in piano tutta la bastionata e scendere a piedi.