Alagna Valsesia, anfiteatro delle Pisse – Centrale (Cascata)

Alagna Valsesia, anfiteatro delle Pisse – Centrale (Cascata)
sergente-hartman
4 05/01/2013
Commento sul ghiaccio
Abbondante
Spaccoso; un pò di crosta da rigelo

Alla faccia del clima tropicale oggi gran bella giornata di ghiaccio; stamattina impianti chiusi fino alle 9:15 e conseguente coda chilometrica; preso comunque la prima benna (9:45!!) e attaccato alle 11:00 circa!!; cascate in ottime condizioni con ghiaccio abbondante anche se a tratti un pò spaccoso e con un pò di crosta di rigelo comunque senpre ottimamente proteggibile.
Noi siamo saliti con 4 lunghezze:
L1 50m (S1 su ghiaccio)
L2 30m (S2 su ghiaccio sopra un pulpito)
L3 15-20m (S3 su Raumer sulle dx sotto delle frange)
L4 50m (S4 su Raumer sulla dx appena sotto l’intaglio)
Forse è possibile concatenare L2 con L3;
Discesa in doppia; non avendo trovato la S1 su Raumer (forse sotto la neve) l’ultima calata l’abbiamo fatta su abalakov (lasciato cordone)
Cascata molto bella e in ambiente super, posto isolato, sicuramente senza folla. Oggi alcuni tratti verticali e cascata vergine; temperatura ottima; noi abbiamo ripellato fino alle Pisse (circa 1 ora) e poi siamo scesi per le piste fino in paese.

Tutte le cascate delle Pisse sono in condizioni ottime con ghiaccio abbondante; la cascata di dx presenta nel primo tiro delle candele e frange (forse perchè prende più sole) che formano un paio di muretti delicati e a 90° che sicuramente la rendono più ingaggiosa del normale.
Giornata infinita; con Andrea