Pissavacca (Cima) Via della Discordia + Via Due Valli

Pissavacca (Cima) Via della Discordia + Via Due Valli

Dettagli
Altitudine (m)
1600
Dislivello avvicinamento (m)
100
Sviluppo arrampicata (m)
400
Esposizione
Sud
Grado massimo
5b
Difficoltà obbligatoria
5b

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Monte Barone (Scendendo).

Avvicinamento
Arrivare alle Piane di Rivò in macchina. Parcheggiare vicino alla chiesetta. Appena prima della chiesa si trova un sentiero che porta al Rifugio Monte Barone (Sentiero G1), seguire quel sentiero fino ad un ponticello in metallo, da li proseguire ancora un centinaio di metri al massimo e troverete l'indicazione per la via della discordia sulla destra. Dal parcheggio l'avvicinamento è di circa 30 minuti per un dislivello di circa cento metri (forse anche meno).
Note
Via esposta a Sud, evitare giornate assolate e portare molta acqua.
Descrizione

Itinerario veramente molto bello, all’interno di un ambiente di bassa montagna che regala un bellissimo panorama sulla pianura e sulla valle.

La bibliografia che si trova su internet riguardo a queste due vie è abbastanza varia e non sempre coerente. Addirittura anche i cartelli sono diversi tra di loro lungo il percorso. All’ inizio sembrano essere due vie, una di 4 tiri e l’altra da 6 (leggendo il cartello lungo il sentiero). In realtà le placchette all’inizio delle vie, riportano per la Via della discordia 6 tiri e per la Via due valli 10 tiri.

La Via della Discordia è molto semplice e non presenta difficoltà particolari è comunque però una via lunghetta che permette di arrivare al passaggio successivo.

La Via due Valli è la parte più difficile che da il grado a tutta la salita, con una difficoltà massima di 5b. Via molto bella, con tratti di roccia continua e divertente (principalmente su placca).

Alla fine della seconda via, si trova una cresta che punta direttamente alla Cima Pissavacca. Da cui infatti è possibile proseguire in conserva fino alla cima. Si trovano lungo la cresta alcuni spit per potersi assicurare.

Una volta arrivati in cima, potete trovare un comodo sentiero che vi porterà fino al Rifugio Monte Barone e poi giù fino ai Piani di Rivò. (Circa 1,5/2 h dalla Cima fino al parcheggio)

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
http://www.scuolaguidodellatorre.it/relazioni/MonteBarone-viaDellaDiscordia/258/
http://www.caitrivero.it/monte-barone-valsessera/

u236instabile
26.07.2020
2 settimane fa

Condizioni

Link copiato