Pisanino (Monte) Parete NE – Cassiopea

1946
Nord-Est
TD+

Dal paese di Gorfigliano seguire le indicazioni per la chiesa vecchia (cartelli gialli). Poco prima di raggiungere il parcheggio sotto la chiesa prendere una stradina non asfaltata che sale ripida a sinistra, percorrerla in auto fin dove possibile, quindi a piedi. Si giunge così nell'ampia conca di Pianellaccio (950 m, 30 min a piedi da Gorfigliano); da qui si è in vista della parete.
Descrizione

Si sale verso l’evidente canale della Zappelli.
L1 Saliti verticali sulle colate migliori fino ad una evidente piccola grotta con sosta da allestire, 75°/80°;
L2 Ancora pressoché in verticale evitando solo la pura roccia e prendendo la colata più solida fino ad una successiva nicchia, 85°;
L3 Non si può che andare a destra, prima su bella frangia di ghiaccio che poi si interrompe bruscamente per scoprire uno strapiombo a secco, qui si incontra il chiodo originale della prima salita al quale ne abbiamo aggiunto un secondo. Passo di blocco sulle piccozze e poi di nuovo sulla verticale di neve ben trasformata, 95°;
L4 Data la fitta nebbia siamo entrai nel diedro canale della limitrofa via “Geronimo” di Colò e Cotelli (metà anni ’90), l’uscita originale sarebbe stata più a sinistra;
L5 Ultimo tiro, sempre su “Geronimo” estremamente ripido e senza possibilità di protezioni affidabili fino alla cresta, 80°/85° breve tratto a 90°

Faccia a monte seguire la cresta verso sinistra fino ad una sella con evidente spuntone, di qui in doppia e poi in arrampicata a ritroso. Dopo una strettoia traversare con massima prudenza a destra fino ad un faggio che offre una solida calata fino al pendio basale e da qui sempre a destra fino al deposito del materiale

Storico:
Prima salita ad opera di Polacci e Boni metà anni 90.
Nostra la prima ripetizione almeno del tiro chiave.