Pietre Strette da San Rocco, anello per San Fruttuoso, Portofino, Paraggi

Varie
E

Note
Accesso stradale da Ruta di Camogli voltare a destra venendo da Genova quindi proseguire fino al parcheggio a pagamento posto prima del paese di s Rocco. Attenzione ai divieti di sosta e al traffico limitato nei giorni prefestivi e festivi.
Descrizione

Dalla chiesa di s.Rocco si sale con scalinata contrassegnata da un circolo rosso vuoto fino a Gaixella poi si prosegue per Pietre Strette,Caselle e si scende a san Fruttuoso.
Si risale verso Base o con sentiero contrassegnato da due palle rosse si giunge a Olmi e quindi si ridiscende ripidamente a Portofino.
Quì si prende il percorso pedonale (tre pallini rossi) che porta a Paraggi.
Quì ancora una ripida scalinata (milleduecento scalini) portano a Gave (segnavia : una croce rossa)quindi si arriva a Nozarego a fianco della chiesa si sale al colle delle croci (segnavia una T rossa)che con percorso tra i boschi riporta a Pietre Strette dove si cambia ancora segnavia (due triangoli vuoti) che portano prima a Semaforo vecchio, poi a Porcile e Fornelli e quindi si arriva a s.Rocco.
Percorso di circa 25 km. e 8-9 ore di cammino.