Pietralunga (Monte) da Pontechianale, anello per Punta della Battagliola e Colle Bondormir

coboldo
5 25/06/2017
A Pontechianale parcheggiare presso il campeggio vicino al lago.

La salita da Pontechianale al Colle della Battagliola si svolge dapprima in un lariceto e poi in una fitta boschina di ontani con percorso un pò monotono e faticoso, fino a sbucare su un bello spalto erboso panoramico, da cui il sentiero taglia verso il Colle della Battagliola (segnavia GTA fino al colle). Dal Colle della Battagliola si segue la vecchia strada militare inerbita che con un ampio tornante conduce ad un colletto sulla cresta, da cui (opzionale) in 5 min alla Cima della Battagliola, meritevole per la spettacolare veduta a picco sul Lago Castello e Pontechianale.
Ridiscesi al colletto, si segue un sentierino in salita sul filo della dorsale e poi per tracce sempre sul filo fino alla base delle rocce (ometti). La cengia iniziale per portarsi nel canale del Pas del Ciat è facilissima ma un pò esposta. In seguito tutto il canale è attrezzato con una corda fissa. Con qualche passo di I e II si sbuca sulla conca erbosa sotto la vetta del Pietralunga, che si raggiunge facilmente per una traccia a sinistra. Dalla vetta con bel percorso panoramico di cresta ci siamo portati al Colle del Bondormir dal quale inizia il sentiero di discesa, ottimamente segnalato con tacche bianco-rosse, frecce sui massi e ometti. Dopo aver superato una ripida fascia di fitta boschina di ontani (qui il sentiero necessita di pulizia), abbiamo raggiunto il sentiero di fondovalle che abbiamo seguito fino al punto di partenza chiudendo l’anello.

Bellissima traversata, molto varia e panoramica. Occorre fare attenzione all’attacco della parte rocciosa, in quanto non è molto evidente: è necessario salire sempre sul filo del costone fino al bordo delle rocce dove un grosso ometto indica la cengia rocciosa a destra, cui si accede con un facile passo di arrampicata. Per il resto l’itinerario è sempre ben evidente. La fascia di boschina durante la discesa è molto fitta e fastidiosa, ma il sentiero è sempre evidente anche grazie ai segnali.
Incontrate solo 2 persone nonostante le folle oceaniche che stazionavano a Pontechianale. Giornata non eccessivamente calda e panorami stupendi. Con Emily.