Serravalle Sesia – Pietra Groana (Falesia)

Serravalle Sesia – Pietra Groana (Falesia)
giuliof
4 06/01/2014

Dopo le ultime piogge, oggi abbiamo trovato qualche tratto bagnato in più rispetto a qualche giorno fa, ma tutto sommato la giornata è stata molto positiva, la maggior parte delle vie è fruibile senza problemi. Con Marco (gull. Atoki) abbiamo salito numerosi tiri concatenando ove possibile varie lunghezze con corda da 60 m. Da menzionare Gufo e da qui fino in cima passando dai Maniglioni, Il Diedrino concatenato con altro tiro fino a circa metà della ferrata, il Pancione nel settore ovest che poi diventa un po’ wild e terminato con sosta su albero lungo il ramo ovest della ferrata, una via del settore Focolare concatenata con la facile placca sovrastante, il non banale tiro “5 chiodi” ed un po’ di tiri più brevi e semplici qua e là che portano sempre in cima tra cui Ovo, Gulp e Nasa. In qualche caso siamo saliti attrezzando con cordini e fettucce. Bella giornata con clima mite, utile per acquisire o mantenere un po’ il contatto con la roccia. Un saluto allo scrittore Corrado e Manuela incrociati di sfuggita in cima, è sempre un piacere. Moltissimi gatti al rifugio e sulle pareti adiacenti, davvero una bella colonia. In caso di ghiaccio sulla strada, occhio al dosso prima di Quazzo.