Serravalle Sesia – Pietra Groana (Falesia)

giuliof
3 05/02/2011

Un’uscita per vedere l’ambiente salendo in cima per 3 volte : la prima con il sentiero più diretto proveniente dalla Bocchetta di Ovasine raggiunta da Via Monchezzola (Serravalle Sesia) e altre due volte dalla parete (sud) attraverso due distinti rami di sentiero attrezzato con ferrata e scale, non mi sono assicurato. Anche se bassina, a questa montagna non manca nulla : pareti rocciose, diedri, sentieri escursionistici, ferrate, rifugio alla base, ecc. Itinerario adatto a gruppi di persone con obiettivi diversi come suggerito anche dalle relazioni precedenti. Discesa attraverso la dorsale est verso le borgate Quazzo e Gattera.
Grazie alle persone incontrate in cima e al signore che vive al rifugio per tutte le informazioni.
Curioso il nome della frazione Gattera, che con le località di Gattinara e Gattico distanti pochi Km. forma una sorta di triangolo felino, mentre nella vicina Val Sesia troviamo Scopa, Scopetta e Scopello. Niente neve.