Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone Antolina e il Colle del Lupo

Pienasea (Cima di) da Chianale per il Vallone Antolina e il Colle del Lupo
ste_6962
4 30/05/2004
arrivati al ponte di quota 1809 m. dopo Chianale

Era da un po’ di tempo che si parlava di questa cima da salire con le ciastre…ed è arrivata l’occasione per andarci e inserire anche questo 3000 nel nostro curriculum personale ! Siamo partiti in tarda mattinata e arrivati a Chianale, dove abbiamo pernottato al Posto Tappa dei Laghi Blu…ed eravamo gli unici clienti presenti…meglio così ! Buono il trattamento, la cena e la sistemazione. Fatta colazione abbastanza presto, alle prime luci dell’alba siamo già in cammino per la nostra meta. La giornata è decisamente favorevole con cielo sereno e non fa troppo caldo. La prima parte del Vallone Antolina che abbiamo risalito è quasi senza neve, salvo alcune lingue di neve, si saliva quindi su sentiero senza problemi. Solamente dai 2400 m. in su la neve era in copertura continua, infatti abbiamo utilizzato le ciaspole. Saliti bene e senza problemi su neve compatta e ben assestata fino al Lago Longet, da qui in avanti dato che la neve è ancora più dura, nel Vallone del Lupo saliamo con i ramponi. La cresta Ovest era quasi pulita e con le roccette asciutte, ci siamo tolti i ramponi e siamo saliti in cima agevolmente. E’ stata una gita veramente piacevole che ci ha ripagati della scelta fatta, svolta in un contesto ambientale selvaggio e incantevole, siamo riusciti a goderci la cima ed il panorama per oltre 1 ora ! Panorama molto esteso e spettacolare ! Non faceva freddo e assenza di vento. Oggi eravamo gli unici nel vallone Antolina e sulla Pienasea, non è salito nessun altro, ho solo notato tre escursionisti francesi arrivare al Col Longet dal lato francese e nessun altro. In discesa nel Vallone del Lupo la neve in alcuni tratti si era allentata e si sfondava un poco, ma tutto sommato si scendeva abbastanza bene senza faticare più del dovuto.

Siamo arrivati in cima in 4 ore da Chianale e scesi in circa 3 ore…ma senza fretta, per guardarci intorno e goderci il paesaggio ! Siamo scesi e ritornati a casa soddisfatti della gita fatta, direi che ne è valsa la pena ! Un piacevole fine settimana e una bella gita fatta in compagnia di Davide I. del CAI Ligure di Genova.