Piconiera (Cima) da Sambuco, giro del Monte Bersario

Tutte
BS
Attraversa pendii ripidi

Risalire la SS21 fino al bivio per Sambuco. Da qui raggiungere la piazza e li parcheggiare.
Note
Gita da affronatre con neve sicura sia per la salita nel vallone della Madonna che per la strada in discesa che taglia pendii molto ripidi.
Descrizione

Dall’abitato di Sambuco inoltrarsi nel vallone della Madonna, solitamente qui la neve è assente e si segue sci in spalla il sentiero estivo. All’uscita della Gorgia a circa 1650m si calzano gli sci e si prosegue in direzione Val Chiaffrea. Passata la Grange Bastiera si iniziano a salire i pendii nord est tra un susseguirsi di valloncelli fino ad arrivare in vista della cima Piconiera che si raggiunge con breve percorso in cresta. Discesa sui pendii nord Ovest fin sotto il colle della Guia. Attraversato il Rio Bandia si salgono i pendii che portano al colle. Dal Colle si scende al Gias Vallonetto e poi si segue la strada che passando dal Pilone porta a Moriglione. Raggiunta Moriglione si segue il sentiero che riporta a Sambuco. Anche questo tratto si affronta solitamente sci in spalla.