Piconiera (Cima) da Sambuco, giro del Monte Bersario

luca76
3 30/12/2019
Ok

Partiti da Sambuco circa 100m con sci ai piedi poi per 400m nel vallone della Madonna finiscono nello zaino ma il sentiero sale rapido e le valanghe non disturbano più di tanto. Rimessi gli sci alla fine della gorgia salita rapida fino in vetta su buona neve, dalla farinella alla crosta da vento ma sempre ben grippante. Prima discesa su neve lavorata dal vento per i primi 100m poi bella farina fin sotto il colle della Guia. Qui vista la gita breve… ci concediamo una pausa per esercitazione ARVA. Rimesse le pelli saliamo al colle e continuiamo ancora un pò verso il Bodoira. Seconda discesa su neve in alto molto umida, varia sulla stradina e poi cinghialata sopra Moriglione tra alberi caduti e tratti senza neve. Prati sopra Moriglione con neve ghiacciata e poi sentiero sci in spalla fino a Sambuco.

Bellissimo tour in ambiente eccezionale al di fuori delle mete comuni con anche belle discese. In compagnia di Vale, Koba e Sandro.