Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille

Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille
giuliof
4 04/07/2015

Bellissima gita con panorami strepitosi nella parte finale ma un po’ sofferta a causa del mancato rigelo notturno e del caldo atroce che ci hanno rallentati specie sul pendio finale: c’era da aspettarselo, non è bastato partite prima delle 6 dalla macchina. Per questo i tempi di salita sono stati molto dilatati ed abbiamo impiegato oltre 6 ore. In compenso la pappa presente sul ghiacciaio ci ha permesso di divertici scivolando col sedere per ampi tratti al ritorno. Sotto il bivacco sono rimaste poche ed esigue lingue di neve. Percorso sempre evidente grazie alle tracce di sentiero ed ai bolli gialli ma nonostante questo, durante la salita abbiamo percorso forse qualche roccetta di troppo perché tale percorso è, come spesso accade, più chiaro dall’alto. In cima ci hanno raggiunti 2 salitori canavesani e ne abbiamo incontrati altri 2 diretti al bivacco durante la nostra discesa. Grazie ai numerosi rivoli è possibile attingere acqua lungo tutto il percorso fino alle rocce montonate sopra il bivacco ai piedi del nevaio. Eterno il ritorno sulla strada che collega il Combal alla sbarra. Vallata monopolizzata in basso dalla solita festa celtica con ingorghi e rallentamenti al ritorno: ebbene si, me la sono beccata anche questa volta 🙂 ! In compagnia di Marco (phantom), Marco (kima) e Giulio(giu8686) per questa facile ma lunga escursione.