Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille

Piccolo Monte Bianco o Petit Mont Blanc da La Visaille
ste_6962
4 08/07/2007
da Courmayeur siamo arrivati in auto a Plan Lognan

In realtà l’intenzione era quella di salire le due cime principali dell’Aiguille de Trelatète, ma le condizioni meteo sfavorevoli e il ghiacciaio coperto di neve fresca (con crepacci coperti e doppiamente insidiosi) ci hanno indotto a salire “soltanto” il Petit Mont Blanc m. 3424, che è diventata una meta di ripiego, ma ugualmente piacevole ed interessante da salire. Sabato 7 luglio siamo saliti da Plan Lognan in Val Veny al Bivacco Rainetto, che fortunatamente abbiamo trovato vuoto. La domenica mattina (8 luglio) siamo usciti dal Bivacco con un cielo purtroppo nuvoloso, coperto e con la nebbia che copriva le Aiguilles de Trelatète…un cielo che minacciava una possibile nevicata o temporale…così ci siamo preparati e abbiamo salito il Petit Mont Blanc in poco più di 1 ora per il facile ghiacciaio e la cresta Sud-Est. Anche con il cielo nuvoloso e il tempo incerto comunque l’ambiente è superbo e meritava di essere salito. In vetta al Petit Mont Blanc si è messo a nevicare e non restava altra possibilità che non scendere a fondovalle….ma l’appuntamento con l’Aiguille de Trelatete è solamente rimandato…! Ritorneremo ancora da queste parti e riproveremo !

Ho trascorso questo bel weekend in compagnia di Alessandro e Davide del CAI Ligure di Genova come me. Piacevole il breve soggiorno al Bivacco Rainetto, dove fortunatamente eravamo presente solo noi tre, unica compagnia alcuni stambecchi e qualche camoscio che sono venuti a trovarci al bivacco. Anche durante la salita al Petit Mont Blanc che durante la discesa a fondovalle non abbiamo incontrato nessuno….strano, perchè risulta essere una montagna molto nota e frequentata. Però a me non è dispiaciuto affatto..!