Petit Rochebrune da les Fonts

Petit Rochebrune da les Fonts
ste_6962
4 08/05/2011
arrivati in auto al parcheggio della borgata Les Fonts
Crosta da rigelo non portante

Una bella montagna e una piacevole salita fatta nell’ambito di una riuscita gita sociale del CAI Ligure di Genova. Siamo arrivati sabato 7 a Cervières e pernottato all’ottimo Gite d’Etape di Terre Rouge, dove l’accoglienza ed il trattamento sono stati veramente ottimi ! Domenica 8, fatta colazione di buon mattino ci siamo portati in auto a Les Fonts e partiti verso le 6,40 con una giornata decisamente bella, senza freddo e con una temperatura gradevole. La prima parte del pendio che porta al Clot di Thures era quasi pulito e con poca neve, solo dopo la capanna-ricovero posta a 2250 m. la copertura nevosa era continua. La neve dei primi pendii non era il massimo…infatti era crostosa ma non portante, e spesso nel tracciare si sfondava. Mentre una volta raggiunto il crestone Ovest del Pic Lombard la neve era più consistente, dura e compatta…da qui in poi la salita era decisamente più piacevole e meno faticosa. Siamo saliti tenendoci sul lato sinistro del vallone puntando al ripido pendio del versante NO. Alla base del pendio, ci siamo tolti le ciastre e siamo saliti con picca e ramponi i ripidi pendii, con percorso diretto fino a raggiungere la cima. Davvero piacevole e divertente la salita del versante NO, su neve dura e da ramponi, con pendenza di 40° e il tratto finale leggermente più ripido. Secondo me la risalita del “triangolone” o del pendio con percorso diretto è da considerare OR, mentre la valutazione BR va bene per il percorso più agevole della cresta SO. Oggi, oltre al nostro gruppo erano presenti almeno una ventina di scialpinisti, dei quali almeno dieci erano italiani. Una salita di soddisfazione che ha ripagato decisamente ogni partecipante della scelta fatta ! Noi eravamo in 13 e tutti hanno raggiunto la cima senza problemi e mi hanno ringraziato per l’organizzazione e per la scelta della gita. Per me, essendo direttore di gita, quindi un ulteriore motivo di soddisfazione. Ci siamo trattenuti in cima per 1 ora, e ne valeva la pena, il panorama era vastissimo, assenza di vento e non faceva minimamente freddo. In discesa, in qualche tratto la neve si è allentata per via della temperatura elevata…ma tutto sommato è filata via liscia senza farci faticare più di tanto. Un plauso a tutti i miei compagni di gita…se la sono cavata bene e il gruppo era ben assortito e affiatato !

Questa gita era l’obiettivo di una gita sociale del CAI Ligure di Genova, organizzata dal sottoscritto e da Raffaele M. con 11 partecipanti..e tutti in cima come detto prima ! Ottimo gruppo e ottima la compagnia…non avrei potuto chiedere di meglio oggi ! E a corredo della presentazione della gita fatta…come di consueto ho inserito un bel servizio fotografico…per invogliarvi a farci un pensierino sopra e magari salire questa montagna !