Percià (Punta) da Creton per il Colle di Entrelor

Percià (Punta) da Creton per il Colle di Entrelor
gianmario55
4 28/09/2013
regolare

Siamo partiti da Eaux Rousse seguendo il percorso dell’Alta Via 2. Escursione lunga ma molto gratificante per ambiente e panorami. Peccato che il cielo sia stato praticamente sempre velato, anche se qualche bel momento di sole non è mancato. Purtroppo le nuvole erano più compatte verso Nord Ovest, così che la visibilità è stata limitata, si fa per dire, al Gran Paradiso, alle montagne della Valle di Rhemes e, anche se non molto nitide, la Grande Casse e la Grande Motte. Spettacolare la visione della Cima di Entrelor con il suo ghiacciaio dalla Cima Sud. Il sentiero è quasi sempre veramente molto bello e si cammina senza difficoltà, soprattutto in discesa. Il tratto finale per salire alla Cima Sud è assolutamente privo di difficoltà ed è sufficiente un po’ di attenzione. Incontrati altri sette escursionisti (quattro in vetta e tre al Colle), anche se solo noi saliti dalla Valsavarenche. Avvistato un bel branco di stambecchi al Colle, molte “grasse” marmotte ed alcuni splendidi camosci tra il Lago Nero ed il Lago Djouan. Con Fausto.