Pelvo (Cima del) Canale Morandini

Pelvo (Cima del) Canale Morandini
abo
3 24/04/2023
Divieto dal ponte ma Falesia degli Alpini raggiungibile senza difficoltà con qualunque mezzo.
Farinosa compatta
1900

Parcheggio alla falesia degli Alpini comodo (trigare per fare ancora 300m non ha senso). Ho tenuto gli sci a spalle per tutto il bosco e tutta la gorgia, altrimenti sarebbe tutto un gava& buta continuo. Neve non bella per brutto tempo notturno e quindi rigelo limitato ai primi 3-4cm. Sci ai piedi fino a 2950m circa su 2 dita di neve nuova, poi facile salita coi ramponi su fondo ancora discretamente portante e neve fresca alla caviglia. Da 3200m la neve nuova aumenta a una spanna buona ma a 3240m ci si ferma al colletto di dx 20m sotto la cima: il traverso per raggiungere la vetta non è più fattibile con lo scarso innevamento di quest’anno (possibile che solo 2 settimane fa si facesse ancora? o forse chi è salito si è fermato anche lui al colletto senza dirlo? misteri ;P) Discesa rilassata su neve via via in accumulo sulle contropendenze di dx a causa del forte vento in aumento nel corso della giornata. Stando sulla sx comunque divertente fino ai pianori, poi crostone che tendeva a cedere. Essendo la gorgia ormai ai minimi termini mi sono spostato a dx e ho seguito il vallone dei 3 merli che porta direttamente al sentiero: qui neve ancora sfondosa fino ad inizio bosco e poi più portante e divertente. Bosco basso dopo l’attraversamento della gorgia non classificabile, della serie “senza neve sarebbe stato più divertente”.

Due ragazzi diretti verso il NE della Serpentiera e nessun altro in giro, in un’altra giornata dalle previsioni meteo un po’ imprecise.