Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest

roberto-vallarino
4 07/08/2014

Gita da tempo sospirata e oggi alla fine lo raggiunta partendo solo e in giornata da San Giacomo con partenza mattiniera(6,15),con un po’ di nubi basse subito ma poi piu’ aperture anche se con sempre innocui addensamenti compromettendo un po’ il panorama.Dal Rifugio ho seguito i segni evitando in parte la neve che nn crea problemi(no rampa),poi dal passo a sx alla facile Cima Pagari’e da li a seguire la cresta verso est e dopo la discesa alla forcella,a contornare a sud la parte iniziale e poi di nuovo in cresta seguendola e aerea e divertente con ottima roccia a raggiungere la piccola Cima di Peirabroc(m.2940).Peccato solamente per i banchi nuvolosi che limitavano in parte l’ottimo panorama,anche se non proprio compromesso e dopo il pranzo in vetta si riparte per tornare al Rifugio Pagari’ scendendo dal ghiacciaio(no rampa ma meglio averli)e li tappa d’obbligo per l’ottima Birra Pagarina e poi discesa veloce con piu’ nubi ma sempre asciutto fino all’auto dove termina l’ottima gita.Un saluto ai gestori del Rifugio Pagari’ e alla gente incrociata e buone gite a tutti!!