Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi

Pedum (Cima) da Fondo li Gabbi
giuliof
5 13/07/2007
Cima Pedum dalla Val Loana-Scaredi

Ottima gita in compagnia di Giuseppe di Novara, appassionato e conoscitore della Valgrande che saluto e ringrazio …sempre bello ascoltare i suoi racconti ed avventure in stile “Indiana Jones”. 4 ore a salire e 4 a scendere, oltre alle numerose tappe sui colli e bivacchi, giornata piena con ottimo meteo al mattino; piu’ tardi si e’ guastato parzialmente a causa delle nebbie che sono salite dai laghi ma la cima era gia’ fatta… Un saluto anche a Maurizio che si e’ aggregato a noi per la parte centrale della gita … contento di aver fatto la cima … aveva rinunciato per pochi metri la settimana precedente causa nebbia. Prima del tratto finale abbiamo lasciato i bastoncini sul sentiero per avere la mani libere, alcuni tratti sono da fare “a 4 zampe” 🙂 specialmente se non si conosce il percorso, la discesa l’ho fatta invece con molta piu’ tranquillita’. Il passaggio piu’ delicato si presenta in discesa quando si sale verso la cima e volge a sinistra nascondendo la traccia alla vista, si presenta invece facile in salita quando si lascia la cima. Se si hanno dei dubbi, usare una corda.