Parvo (Punta), Rocca Parvo e Parvetto dalla strada per il Colle Fauniera, anello

gianmario55
3 08/06/2019
Regolare.

Partiti da poco oltre il Santuario, a quota 1800. Strada sgombra e perfettamente percorribile. La neve si incontra solo nel traverso ascendente che dal colletto tra Rocca Parvo e Parvetto porta al Colle Nais. Comunque con le attuali condizioni picca e ramponi inutili. Un po’ di neve si trova anche sulla cresta per la P.ta Parvo ma si evita facilmente. Unico tratto in cui prestare un minimo di attenzione è quello finale per il Parvetto. Dalla P.ta Parvo siamo ritornati al colletto che la separa dal Parvetto e poi siamo scesi nel vallone verso Nord Est dove, grazie ad un canale ben innevato siamo arrivati direttamente sulla strada nei pressi delle Baite Parvo. Giornata bella e piuttosto calda ma, malgrado una certa foschia in lontananza, dalla buona visibilità. Incontrato solo un escursionista in discesa dal colletto sotto la Rocca Parvo ed avvistato, sempre nella stessa zona, un bel branco di camosci. Escursione nel complesso piacevole e con un bel panorama. Con Fausto e Michele.