Pariotes (Ouille des) Cresta Est dal Col des Pariotes

Varie
F

Refuge du Carro

Dal Colle del Moncenisio si scende a Lanslevillard. Giunti in paese si svolta a destra per Bessan, Bonneval, Col dell'Iseran. Arrivati al tornante in Bonneval si segue la strada con indicazione l'Ecot fino a giungere ad uno dei tanti parcheggi nei pressi del villaggio.
Note
Salita che racchiude le sue difficoltà (II) tutte nel breve tratto finale tra il colle e la cima omonima.
Descrizione

Dal parcheggio del villaggio di L’Ecot, si seguono le indicazioni per il Refuge du Carro con lungo sentiero panoramico che sale dolcemente.
Dal Rifugio a quota 2759 si prende il sentiero che costeggia sulla destra il Lac Blanc e che si inoltra fra rocce montonate a sinistra e la morena sulla destra sino al Col des Pariotes.
Dal colle o poco prima, si punta all’intaglio dove la cresta si impenna (aggirando eventualmente la prima parte della cresta). Dall’intaglio si prosegue seguendo tratti in cui si cammina su rocce instabili ed arrampicando senza percorso obbligato su roccia buona (II).