Parinacota (Volcan) da Pueblo Sajama per il versante Ovest

Parinacota (Volcan) da Pueblo Sajama per il versante Ovest
ste_6962
5 24/08/2010
Volcan Parinacota, salita normale - discesa parete NE

A pochi giorni di distanza dalla salita al Sajama…rieccomi qui per salire un altro bel 6000! Dopo un giorno di riposo a Pueblo Sajama, il nostro autista Ramiro ci ha portati con il suo fuoristrada fino al Campo Base del Parinacota (ben 25 km. di pista sterrata!) nel giro di 1 oretta. Con noi ci sono anche la guida Leoncio e due portatori. Partiamo e nel giro di 2 ore raggiungiamo il pianoro a quota 5200 m. dove montiamo la nostra tenda, al Campo Alto. E’ un ambiente quasi lunare…con tanta sabbia fine e grossi massi di roccia vulcanica. La nostra tenda è riparata da alcuni grossi roccioni. Qui non c’è acqua e quindi per cucinare bisogna ricorrere alle bottiglie che ci siamo portati dietro. Non c’è vento e nemmeno freddo, cuciniamo senza problemi il solito minestrone, prepariamo il the per il thermos e poi ci infiliamo in tenda. La notte passa senza problemi e riusciamo a dormira abbastanza bene. Al mattino, solita sveglia alle 2,30, una veloce colazione e alle 3,00 ci mettiamo in marcia. Le prime ore si rivelano abbastanza faticose, dato che si cammina su terreno decisamente ripido e con sabbia, pietrame e sfaSciumi instabili…si fa un passo in avanti e spesso si scivola indietro..! Stamattina insieme a me e Leoncio è partito anche Claudio…che sembra in forma e riesce a tenere un bel ritmo di salita ! Non fa particolarmente freddo…e assistiamo ad un’alba davvero splendida…con il Pomerape illuminato dalla prima luce del giorno ! Scaldati dal sole continuiamo la lunga salita, costeggiando il piccolo ghiacciaio pensile con penitentes, che aggiriamo a sinistra fino al bordo dello spettacolare e immenso cratere del Parinacota. Qui ancora 20 minuti e finalmente raggiungiamo il punto più elevato…il piccolo ometto della vetta!! Ci sono volute quasi 8 ore dal Campo Alto alla cima oggi…è stata faticosa e dura…ma sempre piacevole ! La giornata è bellissima, panorama vastissimo, non tira vento e e non fa freddo come sul Sajama pochi giorni prima. Grande gioia e piena soddisfazione per essere qui e per la salita del secondo 6000 consecutivo ! E’ stata dura ma questa montagna meritava decisamente di essere salita ! Non ho inserito le cinque stelle come valutazione complessiva solo per la natura del terreno e…per il grande mazzo che il Parinacota ha richiesto! Ben contento di esserci stato! In discesa abbiamo tagliato per ripidissimi ghiaioni sulla destra…arrivando direttamente al Campo Alto. Da qui abbiamo smontato la tenda e siamo ridiscesi al Campo Base, dove il nostro autista ci attendeva con la sua Toyota e ci ha riportati a Pueblo Sajama.

Salita fatta in compagnia di Claudio S. di Bordighera e di Leoncio (guida boliviana). Che ringrazio per l’ottima compagnia e per aver condiviso le gioie della salita e della cima !