Parey (Rocca) Torrione Anna – Fedeli alla Linea

6a
Difficoltà obbligatoria
5b

Da Giaveno proseguire in direzione di Coazze. Al termine del lungo rettilineo scendere a sinistra alla borgata di Ponte. Passare il ponte e salire verso l'ex stazione sciistica dell'Alpe Colombino.
Parcheggiare l'auto al tornante prima dell'Alpe Colombino (alcune villette), sulle piazzole esistenti prima e dopo il tornante.
Il sentiero inizia fra due villette, ed è segnalato da un cartello blu del CAI di Giaveno.
Seguire il sentiero fino alla "Pietra Bucata", poi la pietraia (segni rossi sbiaditi ed ometti) fino alla base del Torrione Anna).
La via in oggetto inizia qualche metro a destra (faccia alla parete) della classica Bonino Rolando, ed è indicata da una targhetta metallica alla base.
Note
Attrezzatura a spit, ben fatta, non occorre integrare. Soste con due spit, da collegare; ciascuno spit è dotato di un comodo doppio anello per corda doppia.
Descrizione
  • L1 5c prevalentemente su roccia lavorata con tetto facile a metà tiro
  • L2 6a placca iniziale delicata e poi strapiombino tranquillo
  • L3 5c placca iniziale facile e poi muretto con gradini rovesci; prese buone per le mani

Discesa in doppia lungo la via; si arriva a terra con un’unica doppia con due corde da 60 m.
In alternativa, calata in doppia nel canale a sinistra del torrione (faccia a monte) da un buon ancoraggio in posto, e discesa a piedi

Storico:
Aperta dal basso da A. Patrito e A. Tardito, 2000.