Pantasina, Villa Talla, Molini di Prelà giro da Vasia

TC
Difficoltà discesa
BC

Note
itinerario vario e divertente con risalita finale a vasia lungo la vecchia mulattiera da molini. si percorre il sentiero, che oggi stanno trasformando in carrabile sterrata, che sarà il nuovo collegamento pantasina-villa talla. tempo percorrenza circa 2 h 30'
Descrizione

da vasia verso torretta, pianavia, pantasina. a pantasina a dx lungo la strada per il colle d’oggia. dopo il campo sportivo a sx lungo una sterrata non segnalata ma larga ed evidente (cartello di dipartimento provinciale).
si segue la sterrata prima in leggera salita, poi con lunga discesa fino a villa talla. attraversato il paese (scalinate nei carrugi) e uscendo in direzione tavole, al cartello villa talla svoltare nettamente a sx e scendere per ripida carrareccia semi sterrata fino a canneto.
li per gradinate di fianco all’oratorio di s. giuseppe si scende a canneto inferiore, quindi a molini. uscendo da molini in direzione dolcedo reperire ripida salita in cemento sopra muraglione con cartello di sentiero per vasia.
seguire la ripida mulattiera, pedalabile solo dopo 100 m dislivello, e arrivare a vasia.