Panè (Truc) da Andriera

Panè (Truc) da Andriera

Dettagli
Dislivello (m)
620
Quota partenza (m)
1573
Quota vetta/quota (m)
2193
Esposizione
Sud
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Note
Cocuzzolo di roccia e erba dai fianchi assai ripidi, situato sulla dorsale che scende dalla Rocca del Forno e separa il vallone della Muià dal vallone della Lunella.Ottimo punto panoramico sull'alta valle di Viù. Cima raramente frequentata.
Avvicinamento
Arrivati a Usseglio, proseguire verso Margone. Al bivio dopo il paravalanghe prendere la deviazione di sx e attraversare la Stura di Viù, superare Perinera e dopo 4 tornanti e circa 2,5 km parcheggiare l'auto ad Andriera al margine di un vasto prato.
Descrizione

Da Andriera si attraversa il vasto prato in direzione sud, raggiungendo la visibile traccia che risale il pendio. Dopo alcuni minuti si supera una costruzione/acquedotto risalendo poi nel bosco con ripidi tornanti alternati a radure. Verso 1800 m si esce su terreno aperto pervenendo sul sentiero proveniente da Perinera. Proseguendo si attraversa un ruscelletto, il sentiero svolta a destra e raggiunge un altopiano erboso al cui centro scorre il rio Lunella..

Dal Pian Lunella attraversare il corso d’acqua e puntare verso un roccione con alla base i resti di una baracca, che era usata dai minatori della zona. A destra del roccione inizia una traccia individuata da sbiaditi segni rossi. La si segue in traverso verso sud fino a svoltare nel valloncello che porta al col Forcola. Si prosegue per poco fino a trovare a destra una roccia liscia verticale poco rilevata sul prato. In alto sulla dorsale si vede un paletto dipinto con segno bianco-rosso. Si sale quindi al meglio puntando al paletto su lieve traccia. Raggiunto il paletto si prosegue tenendosi quasi sul bordo della parete che scende nel valloncello, guidati da altri paletti e segni sulle pietre, fino a raggiungere nei prati la vetta, contraddistinta da un alto palo con libro di vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
Bibliografia:
Alpi Graie meridionali
bryter-layter , mario-mont
03/07/2021
5 mesi fa
7 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1610m 2.2Km

Usseglio – Pian Benot

Webcam
Stazione Meteo 2360m 6.6Km

Lago Dietro la Torre

Stazione Meteo
Stazione Meteo 1800m 7.3Km

Malciaussia

Stazione Meteo
Webcam 1400m 8.7Km

Balme

Webcam
Link copiato