Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE – Traversata dei Torrioni

Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE – Traversata dei Torrioni
abo
5 23/07/2022
Strada a pagamento da Villanova al Pra, consultare il sito del Comune di Bobbio per le fasce orarie di salita/discesa.

Saliti venerdì pomeriggio al bivacco, raggiunto in 2h di marcia dal Pra (ultima acqua al fontanoun).
Attaccato con tutta calma alle 8:15 e saliti il più possibile in conserva, facendo tiri sul primo risalto, sul diedro chiaro di IV+, L7 (2 tiri della variante), sulla placca bianca e poi sulla placca Jervis. La scorsa volta avevo salito la diretta di L7 quindi questa volta ho provato a cercare una variante più in linea col resto della salita (ora in relazione dell’itinerario): il camino sulla sinistra è comunque interessante e divertente, non si riesce a proteggere moltissimo salvo i passetti un po’ più tecnici (utile un cordino per fare una clessidra se si esce a sx). Materiale usato: corda da 50m (se la seconda calata si fa dalla sosta bassa, basta e avanza), 6 rinvii (2 allunghini), volendo 2-3 friend medi, cordini lunghi. Chiodi ottimi, martello ad oggi non necessario. Saliti in scarponi, salvo il diedro chiaro che è un po’ liscio il resto va via alla grande. Anche noi 3h30 per la cresta e poi una mezz’oretta per la cima. Discesa dal versante E per tornare poi al bivacco per pranzo.

Con la mia super-Fra sulla nostra montagna. Se contate di dormire al bivacco partite presto o andate in settimana, nel weekend è letteralmente preso d’assalto dai randonneurs.