Ovarda (Torre d’) Via Normale dal Vallone d’Ovarda

Ovarda (Torre d’) Via Normale dal Vallone d’Ovarda
giuliof
4 06/09/2015

Magica Torre! Giornata in gran parte limpida e ottimi panorami a 360 gradi. Sterrata in discrete condizioni fino all’alpe, cani tranquilli, occhio ai vitelli che arrivano di colpo sulla strada e ai recinti a filo per il pascolo. Alla fine del lungo traverso siamo saliti in presenza di 2 bolli rossi con scritte e seguito una miriade di ometti in un evidente canalone, talmente fitti che permetterebbero un buon orientamento anche in mezzo alla nebbia. Sbucati in cresta all’incirca a metà ci siamo trasferiti con attenzione sull’ometto della vetta centrale che risulta essere la cima vera del rilievo. Percorso alcuni tratti della cresta in conserva. Ambiente maestoso e dall’apparenza severa in cui sembra esserci anche qualcosina in più del grado F per via di alcuni brevi tratti esposti sulla cresta facilmente aggirabili sul lato meridionale, passi su roccia sempre entro il I/II^ grado. Stesso percorso per la discesa: evitiamo di infilarci in qualche canalone o cresta a noi sconosciuto, essendo l’ambiente alquanto complesso. Gita molto formativa per cominciare facili alpinistiche in ambiente non attrezzato. Usato mezze corde da 30 m, qualche fettuccia e ghiera, e ovviamente il casco. Solo altre 2 persone sulla più facile cima ovest. Montagna poco frequentata: non si incontrano runners! Con Marco (kima), Marco (phantom) e Claudio (gaijin).

Altre foto meravigliose qui : http://www.avventurosamente.it/xf/threads/torre-dovarda-3075m.41247/