Orvieille (Casotto di) da Degioz, anello

Orvieille (Casotto di) da Degioz, anello
franco1457
5 31/07/2020

In una bellissima giornata, anche se molto calda, con mia moglie Patrizia e gli amici Bruna e Giovanni, abbiamo effettuato questo splendido anello in Valsavarenche. Partiti da Degioz abbiamo raggiunto Vers le Bois dove abbiamo imboccato la bella mulattiera reale che sale con regolarità nel bel bosco di larici e abeti. Il tracciato con innumerevoli tornanti (una quarantina) raggiunge la bella Casa di Caccia di Orvielle. Abbiamo proseguito per pochi metri per raggiungere un dosso panoramico sul Gran Paradiso dove ci siamo fermati. In discesa abbiamo proseguito sull’alta via 2 per una decina di minuti fino ad un bivio (non segnalato) dove abbiamo tralasciato l’alta via che proseguiva diritta e abbiamo preso un sentiero evidente a sinistra (7). Il sentiero scende e raggiunge due baite e dei ruderi prima di rientrare nel bosco. Con ampi tornanti si arriva ad una strada asfaltata dove si svolta prima a destra poi a sinistra. Si prosegue sulla strada per un lungo tratto fino a raggiungere il paesino di Vers le Boise e in breve a Degioz. Vista della marmotte: