Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Sospeso O

Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Sospeso O
abo
13/04/2017

Un altro sassolino tolto dalla scarpa, questo però con un valore in più: il piacere di studiarsi la linea, guardarsela, aspettare il momento giusto e poi andare a metterci il naso senza sapere cosa si possa trovare; sì perché se il canale in sè non sembrava potesse presentare grosse sorprese, la parte di “misto” sotto era un bel punto interrogativo.
Visto che tanto lì il sole arriva tardi (mezzogiorno) prima sono andato a fare il dirimpettaio canalino NE del roc del ciardonet, giusto per controllare che qui ci fosse neve e per vedere quale linea in basso potesse essere la più facile. Alla fine delle 3 balze presenti alla base quella di sx mi è parsa la più tranquilla (una picca è sufficiente), anche nei tratti ripidi la neve sfondava quel tanto che dà sicurezza. Anche i passi su roccia alla fine non sono impegantivi… il problema è stato attrezzare la sosta per la calata, dopo un’attenta “scansione” della zona ho optato per due chiodi in un fessurino sulla sx. Da lì in poi il canale è passato tranquillo: pendenze sempre intorno ai 40°-42° con solo qualche tratto un po’ più ripido. Neve portante e svalangata solo in alcuni punti. Gran soddisfazione partire sci ai piedi dalla cima e per un itinerario inedito da quella che per me è una delle cime di “casa”.
In discesa buona neve nel canale, certo non firn smollato ma comunque divertente. Doppia diciamo adrenalica e bella verticale, avendo una corda da 40m ho lasciato anche una fettuccia blu per una seconda doppia per arrivare così alla base senza dover disarrampicare nulla. Una volta alla base solo soddisfazione e curvoni sulla moquette sotto il colle dell’Orsiera, stando sulla sx del rio fino a q. 2080ca.