Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Sud-Ovest

Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Sud-Ovest
abo
3 07/04/2024
Park al tornante prima della sbarra (occhio al parcheggio selvaggio di certi mentecatti)
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Portage di 10min fino al Forte, poi neve continua sulla stradina battuta. Nessun tipo di rigelo, velature spesse e umidità, insomma non un bel programmino. Man mano che saliamo la neve acquista solo una timida crosta, portante dai 2500. Sci ai piedi fino alla base del canale, quindi a piedi su neve nel complesso abbastanza portante e che in 30/35min ci permette di raggiungere la vetta. Discesa alle 10 calzando gli sci 3m sotto la cima. Parte alta su primaverile liscia con ottimo grip. Per evitare gli svalangamenti, in alto si sta sulla dx, poi si traversa a sx sulla spalletta che delimita il canale su neve top! Quindi di nuovo traverso a dx sopra le balze, dorsalina estetica e parte bassa ancora perfettamente portante. Abbiamo poi tagliato a sx e con 35m di risalita abbiamo raggiunto il mammellone del Jouglard. Discesa su neve rossa ancora divertente, portante e solo un po’ lenta. Via via più pesante fino a 2200, neve marcia fino a 1900 e poi nei prati di nuovo neve sciabile, solo lenta fino a Pra Catinat. Stradina ancora scorrevole e collegata fino al Forte.

Giornata maffa dai 1000 cambi di programma e imprevisti, alla fine ancora una gran bella sciata in compagnia dell’abbronzatissimo Curt.