Orsiera (Monte, Punta Sud) Canale Sud-Ovest

abo
4 11/04/2015
ok fino a pra catinat (occhio ai cervi sulla strada al mattino presto)
Visto valanghe a pera esistenti

Seconda parte della mia “combo dell’Orsiera”. Dopo il classico canalone W alla p.ta N, ho traversato in discesa fino all’attacco del canale W alla p.ta S. Salita con picca e ramponi senza problemi lungo il canale già ben slavinato (grazie ai 3 che mi precedevano per la traccia). Stando al centro neve varia dal duro allo sfondoso, comunque progressione agevole e veloce (in 35min dalla base ero in cima). Partenza sci ai piedi a pochi metri dalla croce di vetta. Prima parte con bellissima primaverile liscia, poi dopo il breve attraversamento del canale (al centro è insciabile per slavine) gran sciata tra le roccette delle contropendenze di sx, su neve perfetta e con pendenza costante e ideale(tra i 40°-42°). Traverso sopra le balze agevole e poi gran curvoni nel conoide. Ultima breve risalita (sci a spalle) al “panettone” dell’Orsiera (q. 2523m) e quindi gran discesa in primaverile fino al bosco (dove iniziava ad essere un pelo sfondosetta).