Orsiera (Monte, Punta Nord e Sud) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del canalino Est

ste_6962
5 25/09/2016

E dopo la piacevole escursione fatta il giorno precedente al Rocciavrè e Robinet oggi era il turno dell’Orsiera. A differenza di ieri, la giornata si presenta nel migliore dei modi, cielo sereno e visibilità ottimale in tutte le direzioni, proprio l’ideale per mettersi in cammino. Partiamo per le 7.00 e risaliamo il vallone seguendo l’ottimo sentiero che porta alle Bergerie prima e poi al Lago Chardonnet. Fin qui una tranquilla e agevole camminata (con una splendida visuale verso le Alpi Cozie Meridionali e il Monviso che emerge al di sopra di tutto….tenendo fama al suo nome di “monte visibile”!). Tutto pulito e nessuna traccia di neve, la risalita del canale Est non è stata problematica e nemmeno troppo faticosa, la prima parte seguendo la traccia di sentiero si riesce a salire su terreno non troppo friabile e/o malagevole, nella parte alta si passa su terriccio duro e qualche breve tratto di facili roccette fino a sbucare sul Colletto dell’Orsiera (sarebbe stato sicuramente più interessante salire il canale quando era ancora ben innevato!). Dopo una pausa, ci rimettiamo in marcia per superare il tratto più impegnativo del percorso, il saltino roccioso con le placche (passaggio chiave della salita) che in qualche tratto erano abbastanza scivolose e viscide per la pioggia caduta ieri. Noi (essendo una gita sociale e per consentire a tutti di raggiungere la cima in sicurezza) abbiamo piazzato una corda fissa in questo tratto (utile sia in salita che in discesa), una volta superato questo tratto, per facili rocce abbiamo seguito il filo di cresta e raggiunto facilmente la vetta della Cima Nord. Qualche tratto leggermente esposto ma nessun problema, basta fare un minimo di attenzione. Dopo circa 30 minuti di sosta in vetta (oggi panorama vastissimo e davvero spettacolare!) siamo scesi, utilizzando la corda fissa nel tratto sopra il Colletto dell’Orsiera. Qui, una parte del gruppo è già soddisfatto per la cima salita e si ferma qui, mentre io e altri cinque decidiamo di salire anche la Cima Sud. E’ talmente vicina e a portata di mano che non si può trascurare direi! Anche in questo caso il primo ostacolo (il camino-diedro) che abbiamo superato era il più impegnativo (per la sicurezza di alcuni compagni di gita abbiamo piazzato una corda fissa nel camino) poi per facili rocce con qualche tratto esposto ma facile abbiamo raggiunto anche la Cima Sud. Direi che non sbaglio a definirla gita di grande soddisfazione, considerando che è stata fatta in gita sociale e con un gruppo abbastanza numeroso! Ottimo gruppo, compagni capaci e di ottima compagnia! Massima valutazione pienamente meritata! Oggi solo noi e due ragazzi per la via normale, mentre almeno 4 cordate hanno salito la Cresta Dumontel. Discesa senza problemi, in tre abbiamo fatto una breve calata in doppia nel camino che riporta al Colletto dell’Orsiera. Poi nessun problema per scendere il canale e rientrare al Selleries.

Gita sociale del CAI Ligure Genova, organizzata dal sottoscritto in compagnia di Piero A. con 15 partecipanti, e quasi tutti arrivati in vetta alla Cima Nord. Mentre in 6 abbiamo salito anche la Cima Sud. Due splendide giornate e due belle gite, non avremmo potuto chiedere di meglio dalla nostra due giorni in Val Chisone! Infine, la piacevole conferma, di quanto si sta bene al Rifugio Selleries, sistemazione, trattamento e cena di ottimo livello come sempre, un ringraziamento a Massimo e a tutto il suo staff.