Orsena (Monte) da Recco, anello per il Santuario di Monte Caravaggio

Orsena (Monte) da Recco, anello per il Santuario di Monte Caravaggio

Dettagli
Quota partenza (m)
22
Quota vetta/quota (m)
626
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Segnavia F.I.E.vari e traccia ben visibile senza segnavia

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Note
Percorso ad anello lungo itinerari con segnavia F.I.E. ben curati ed un breve tratto lungo la dorsale del M.te Ampola senza indicazioni ma comunque transitando per traccia ben marcata.
Avvicinamento
Recco è comodamente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici;l'itinerario parte da sotto il viadotto ferroviario vicino alla stazione.
Descrizione

Si prende il segnavia triangolo rosso vuoto(che porta al Manico del Lume) già presente all’imbocco delle scalette che scendono a ponente della stazione ferroviaria e transitando sotto il viadotto ferroviario si comincia a salire prima per viottoli e poi per bosco fino a giungere ai Piani Cruen(m.475)dove si incontra il segnavia due cerchi rossi vuoti dell’Itinerario Ruta/Colle Caprile;qui si abbandonano i segnavia e si percorre una traccia ben marcata in direzione Nord che inizialmente si muove parallela e in posizione leggermente più elevata rispetto al percorso F.I.E. due cerchi rossi;si guadagna in breve la vetta del M.te Ampola(m.579;traliccio e capanno)e si scende sempre per traccia evidente ai Piani di Caravaggio(m.498);da qui prendendo i segnavia tre pallini rossi si sale in circa 20 min. sulla vetta del M.te Orsena(m.626)dove sorge il Santuario di M.te Caravaggio;aggirando l’edificio e seguendo sempre i tre pallini rossi si scende al Passo del Gallo(m.485);qui giunti si prende il segnavia due cerchi rossi verso Sud(direzione Ruta);si torna così ai Piani Cruen e si comincia a scendere più decisamente verso Ruta con lo stesso segnavia fino ad incontrare a quota 375 un nuovo bivio dove occorre svoltare a destra(indicazione tre pallini rossi “per Recco”);si continua a scendere tornando nella zona collinare di Recco e dopo aver attraversato l’Aurelia i tre pallini rossi ci riconducono in prossimità della costa all’altezza della Chiesa di via S.Francesco:ancora trecento metri a destra e si arriva in centro a Recco in prossimità del punto di partenza;in tutto sono poco più di dodici Km di percorrenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
F.I.E./Guida agli itinerari escursionistici della provincia di Genova
lo65
31/05/2020
1 anno fa
Link copiato