Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di sx (classico) e la Cresta Ovest

Oronaye (Monte) Via Normale del Canale Sud di sx (classico) e la Cresta Ovest
ste_6962
5 23/03/2003
arrivati in auto fino al Pontet sul Rio Oronaye

Una grandiosa salita con le ciaspole…con parte finale alpinistica di grande soddisfazione e mai banale…un “gitone” nel vero senso della parola. Dopo due tentativi precedenti non riusciti per le cattive condizioni della neve nel primo caso, e per la troppa neve nel secondo…è andata bene al terzo tentativo ! Già dalla partenza si capiva che la neve era finalmente in buone condizioni e la tenuta era ottima. Siamo arrivati bene alla base del canale di salita, che abbiamo risalito con le ciaspole ai piedi fino alla forcella dove termina il canale per via della neve portata dal vento, che ha reso la salita del canale abbastanza faticosa. Dalla forcella alla vetta abbiamo proseguito legati e abbiamo fatto 3 tiri per arggiungere la cima. Molto bella e piacevole la parte terminale, sulla bella crestina rocciosa (in condizioni di misto, a tratti c’era neve) e la paretina finale, verticale ma con la roccia articolata e delle buone prese…anche se la qualità della roccia non è proprio delle migliori. Bello l’arrivo in vetta a questa grande montagna. Una salita che ci ha totalmente ripagati della scelta fatta, meritava decisamente di essere salita. E in veste invernale è una montagna da non sottovalutare e da prendere con le dovute precauzioni e con rispetto, la paretina finale va salita (e discesa) con attenzione, in quanto il terreno è molto esposto. La giornata era semplicemente splendida e il panorama ammirato da questa cima vastissimo e indimenticabile ! Una montagna da salire e da tenere in considerazione…per chi ha un minimo di pratica alpinistica e abitudine a muoversi su terreno esposto, ripido e volte friabile. Eravamo presenti solo noi due sulla montagna, e ho visto solo pochi scialpinisti, diretti al Pierassin e al Vanclava. Sicuramente una delle mie salite più belle tra quelle fatte con le ciaspole…uno splendido ricordo e delle grandi emozioni provate nella salita su questa montagna !

Ho fatto questa bella ascensione in compagnia di Gianfranco C. del CAI Ligure di Genova…ottimo alpinista e grande personaggio !