Ormea (Pizzo d’) da Chionea, anello per Cime Ferrarine e Ruscarina e Costa Valcaira

roberto-vallarino
5 06/01/2023
ok

Assieme a Fabio e con un meteo favoloso, partiamo da Chionea e dopo aver raggiunto l’omonima colla, seguiamo l’antica mula per passare dal bivio nascosto dalla vegetazione dove occorre andare a sx e dopo qualche frana, ad arrivare a guadare il vallone prima delle stalle causa grosso smottamento. Subito dopo siamo saliti per il ripido costone erboso con la neve dai 1800, arrivando in cresta e seguendola su misto con neve portante eccoci su Cima Ferrarine (m.2249). Subito scesi alla sella, calziamo i ramponi per progredire agevolmente su ottima neve da ramponi toccando la Cima Ruscarina (m.2257) e dopo la breve discesa alla Colla del Pizzo, iniziamo la ripida salita del pendio NE con sempre ottima neve ben ramponabile (picca), arrivando in cresta e dopo il breve muretto nevoso eccoci sul Pizzo d’Ormea (m.2476). Dopo il break pranzo, discesa per il canalino nevoso della normale ben tracciato su neve dura, arrivando alla sella e tolta l’attrezzatura, discesa x la Costa Valcaira con neve fino a 1800 e poi tutto pulito tornando all’auto chiudendo la spettacolare e impegnativa gita dell’Epifania.

Un saluto ad Alessandro di Ormea trovato in vetta che ringraziamo per le foto e Buona Montagna a tutti!