
E' possibile abbreviare l'itinerario e scendere a Ormea in diversi punti. Acqua presente sul percorso in quasi tutte le frazioni e borgate. La lunghezza di questo tratto è di circa 19 km. I tempi effettivi di cammino dati per percorrere la balconata sono di circa ore 6,10. Il punto più alto toccato è la Colla di Chionea a 1220 m. di quota. In seguito descriverò la seconda parte della balconata di Ormea da Aimoni a Viozene.
Si parte da Eca dal tornante che porta alla chiesa, palina, possibilità di posteggio. Non descrivo l’itinerario perchè è lunghissimo e non è necessario in quanto ad ogni bivio e/o frazione e borgata, vi sono le paline indicatrici con le varie località e i tempi di percorrenza, oltre al segnavia bianco/rosso sempre presente.
Si attraversano nell’ordine: Eca, Vacieu, Cario, Albra, Villaro, Airola, Gialatti, Perondo Sottano, Valdarmella, Chionea, Chioraira, Colletta, Aimoni. Si trova acqua in tutte le frazioni. Purtroppo molte borgate sono abbandonate e a volte dirute.
Molti bei Piloni votivi, chiesette e case abbandonate e molte ristrutturate, lungo il percorso. Interessante fermarsi a chiacchierare con i pochi abitanti rimasti.
Boschi molto belli e ben tenuti. Il percorso è su sentieri, vecchie mulattiere, strade sterrate, e brevi tratti di strade asfaltate.
- Cartografia:
- Sentiero balcone di Ormea
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ronzino (Bric) da Eca

Scalabrino (Monte) da Barchi

Ciuaiera (Cima) da Albra, anello

Ronzino (Bric) da Albra

Antoroto (Monte) da Valdinferno

Savona (Rifugio) da Valdinferno

Antoroto (Monte) da Valdinferno per il Colle della Suria e versante Est

Antoroto (Monte) da Valdinferno, anello per i Monti Grosso e Berlino

Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa e Monte Berlino

Alta Via dei Monti Liguri Tappa 17: da Colle San Bartolomeo a Colle San Bernardo
