Ormea (Balconata di) da Eca a Aimoni

Ormea (Balconata di) da Eca a Aimoni
lo65
4 15/05/2021
ok.fino ad Eca(strada d'accesso un poco stretta e limitate possibilità di parcheggio)e fino a Viozene(permangono restringimenti della carreggiata in taluni tratti dovuti alle distruzioni causate dall'ultima alluvione)

Bellissimo percorso svolto in due giorni da Eca a Viozene, passando fra Chionea e Quarzina per la “variante alta”,senza scendere quindi ad Aimoni;in tutto circa 35 Km con tappa per cena e pernottamento nel piccolo,ma accogliente,Rifugio Chionea(ottima la cucina!)
Non abbiamo potuto fare unicamente il tratto di circa tre Km.(e siamo ricorsi ad un passaggio in auto offerto dagli operatori della struttura dove abbiamo poi alloggiato)fra Valdarmella e Chionea a causa dell’impossibilità riscontrata sul momento di guadare in sicurezza il Torrente Armella come conseguenza delle recenti piogge.

Grazie alla compagnia di Luigi,Luciano e Paola ho realizzato il vecchio progetto di percorrere la Balconata;abbiamo lasciato un’auto a Viozene e l’altra ad Eca.

Ci siamo aiutati con la traccia GPS reperita sul sito del comune di Ormea,ma non manca un’accurata segnaletica sul “campo”.
Purtroppo, malgrado gli sforzi dei manutentori(complimenti a loro,che hanno approntato pure solide passerelle in legno, come agli ideatori della Balconata)ci sono ancora dei problemi di percorribilità(es.piccole frane,peraltro bypassabili, e guadi talvolta non semplici dove prima c’erano i ponte crollati) dovuti alle distruzioni portate dall’alluvione di ottobre 2020.