Omo (Pizzo d’) da Carpiano

Omo (Pizzo d’) da Carpiano
gianmario55
3 13/03/2024
Regolare ma nessuna indicazione per Capriano se non quando si è praticamente arrivati! Pochi posti auto.

Salita effettuata come da descrizione. Poi siamo scesi a Pian di Sole e da qui, dopo un breve tratto su asfalto, abbiamo seguito le indicazioni per il Sasso Mezzano, che abbiamo raggiunto e che merita per lo straordinario panorama sul Lago, incontrando prima di questo la deviazione per Pollino che, al ritorno, abbiamo seguito. Da Pollino abbiamo poi seguito il sentiero 18 che raggiunge prima il Belvedere, poi i tralicci dei ripetitori (punto più elevato della dorsale), il Laghetto delle Streghe ed infine un quadrivio. Qui il 18 volge a sinistra per il Santuario mentre a destra riporta sul sentiero 1 seguito in salita. Noi abbiamo invece proseguito, direzione Sud-Ovest, su un sentiero non segnato (a parte qualche indicazione per le MTB) ma piuttosto evidente che dopo il M.te Cargiago ci ha portati ad intercettare la stradina proveniente dal Santuario nei pressi di Caronio. Da qui a ritroso al parcheggio di Capriano. Così ne è uscita un’escursione di 880 m. di dislivello con uno spostamento complessivo di 16 kM.
Panorama spesso limitato dalla boscaglia ma interessantissimo verso il Lago da Pollino, dalla cima e dal Sasso Mezzano. Da Pian di Sole si ha invece una bella visione del Monte Rosa. Sentieri belli e segnaletica adeguata. Qualche residuo di neve da quota 1000. Con Fausto.