Omo (Pizzo d’) da Carpiano

Omo (Pizzo d’) da Carpiano

Dettagli
Dislivello (m)
730
Quota partenza (m)
340
Quota vetta/quota (m)
1070
Esposizione
Varie
Grado
T
Sentiero tipo, n°, segnavia
1,2

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Simpatica passeggiata con buoni scorci panoramici sul lago, costituisce un'alternativa alla classica gita con partenza dalla SS Trinità di Ghiffa. Possibile un giro ad anello scendendo dalla cima in direzione della località Pian di Sole e poi passando da Premeno, Pian di Nava, Bèe e Molini, sconsigliato però in quanto prevalentemente su asfalto.
Avvicinamento
Giunti a Verbania, percorrere il lungo in direzione Svizzera e appena superato il centro della città, attraversare un ponte. Qua andare subito a sx e, procedendo sempre in salita, raggiungere Carpiano. Piccolo e comodo parcheggio all'inizio del paese.
Descrizione

Da Carpiano si risale tramite belle scalinate a Caronio di Ghiffa, dove si percorre un tratto su asfalto fino a incontrare sulla dx le indicazioni per Pollino. Si percorre una larga strada sterrata fino al piccolo centro abitato dove si incrocia la strada asfaltata che lo attraversa. Si va a dx per poi salire lungo via Lago Azzurro fino a incontrare la chiara segnaletica che ci fa percorre a dx un sentiero a mezzacosta (indicazione “Luera”). Dopo 15′ si arriva al punto dove sulla sx si stacca il sentiero per il Pizzo d’Omo che si raggiunge in breve. Tempistica 1h 45’/2h.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giuliano
20/02/2016
5 anni fa
Link copiato