Olino (Cima di)da Alpe Paglio per il Cimone di Margno

MR
Su dorsale

Rifugio Disolin

Note
itinerario elementare e di mezza giornata, sicuro in caso di elevato periocolo valanghe
Descrizione

Parcheggiata l’auto all’Alpe Paglio si percorre la pista in disuso che porta alla Cima del Laghetto (dove arrivano gli impianti che partono dal Pian delle Betulle e da Margno).
Ancora prima della Cima, o da questa, sono posti dei cartelli in legno per indicare il percorso per skialp e cispolatori, evitando le piste battute e percorrendo il tracciato nel rado bosco che vi e’ a lato, raggiungendo così direttamente la croce del Cimone di Margno 1801 m.
Dal Cimone, in breve discesa, vi e’ interamente un percorso su dorsale che porta alla Cima di Olino 1768 n, anche questa raggiungibile per larga e comoda cresta.
In discesa volendo si può tagliare la risalita al Cimone e scendere verso il pian delle Betulle, che si raggiunge arrivando a lato delle piste.
Da dietro le case, sul lato opposto delle piste, parte la poderale che fa ricongiungere all’Alpe Paglio.