Nunda (Sommet de la) da Plain des Fontainettes

gianmario55
3 06/07/2020
Regolare.

Montagna non bellissima ma inserita in un bel contesto ambientale. Panorama molto esteso e di grande interesse. E, ad ogni modo, primo “3000” della stagione. Inoltre, a dispetto di quanto si può immaginare dal basso, la traccia di sentiero arriva fino al Colle ed è quasi sempre comodamente camminabile. Quasi perché negli ultimi metri, diciamo poco più di cinquanta metri di dislivello, il sentiero è decisamente più ripido ed anche piuttosto rovinato. Proprio sotto il Colle si trova ancora un piccolo residuo di neve che, marcio sopra ma con ghiaccio sotto, ci ha costretti a calzare i ramponi per un dislivello di non più di cinque metri! Dal Colle traccia sempre evidente e senza difficoltà. Veramente notevole la fioritura, anche nella parta alta. Giornata decisamente bella e calda ma con ventilazione piuttosto sostenuta. Avvistate molte marmotte nei pressi del Forte ed alcuni escursionisti, sempre nei pressi del Forte, durante la discesa. In vetta segnale di operatore francese. Con Fausto e Michele.